Consultazione Archivi

Chi siamo

FEDERLINGUE rappresenta in Italia le Imprese che offrono Servizi Linguistici quali Traduzioni, Interpretariato, Formazione Linguistica, Localizzazione, Internazionalizzazione e servizi affini, in una logica di “polo linguistico” che aggreghi tutte le attività del settore.

Fondata nel 1996 a Milano come Associazione provinciale dei Centri di Traduzioni e Interpretariato (“Federcentri Milano”), aderisce da subito all’Unione del Commercio ed alla propria Federazione nazionale di categoria. Nel 2002 estende il proprio ambito di rappresentanza alla Lombardia ed il 6 dicembre 2007, a seguito della fuoriuscita della stessa Federazione dalla Confcommercio, l’Assemblea Straordinaria dei soci ne delibera la nuova denominazione, che viene variata in “FEDERLINGUE”.

Nella stessa occasione viene approvata anche l’estensione dell’ambito di rappresentanza all’intero territorio nazionale e ad altre attività quali la Formazione linguistica, la Localizzazione ed i servizi per l’Internazionalizzazione, facendo diventare FEDERLINGUE, a tutti gli effetti, l’Associazione nazionale di riferimento per il settore dei servizi linguistici.

FEDERLINGUE aderisce a UNIONE CONFCOMMERCIO-IMPRESE PER L’ITALIA, MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA ed a CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA, la più grande rappresentanza d'impresa che associa oltre 700.000 imprese in Italia e che ha sedi di rappresentanza in Europa e nel mondo.

FEDERLINGUE considera fondamentale la collaborazione con le Ascom Territoriali, perché grazie alla rete di sedi distribuite capillarmente sul territorio nazionale è possibile garantire ai propri associati presenza, affidabilità e rappresentanza della categoria sia a livello nazionale che locale, corredata da un ventaglio di servizi completo ed integrato.

OBIETTIVI

  • Promuovere il miglioramento continuo del servizi linguistici offerti dalle aziende associate; l'adozione delle Norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 17100:2015, ISO 29990, UNI EN 15038:2006, UNI 10574:2007 al settore dei servizi linguistici; lo scambio di informazioni e il contatto tra gli associati.
  • Attuare una formazione costante e continua a vantaggio delle imprese associate.
  • Tutelare la categoria e assicurarne la rappresentanza.


PRINCIPI

FEDERLINGUE, nell’interesse generale degli Associati, si prefigge di:

  • promuovere e tutelare gli interessi morali, sociali ed economici nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico che privato, nazionale e internazionale;
  • favorire le relazioni tra gli associati per la risoluzione e lo studio dei problemi di comune interesse;
  • valutare e risolvere problemi di carattere organizzativo, economico e sociale;
  • assistere e rappresentare gli associati nella stipula di contratti collettivi e/o nella promozione di ogni altra intesa o accordo di carattere economico o finanziario;
  • designare e nominare i propri rappresentanti o delegati in Enti, organismi, commissioni ove tale rappresentanza sia richiesta o ammessa;
  • promuovere e favorire servizi o attività, sotto qualunque forma giuridica, direttamente o indirettamente, di assistenza alle imprese associate;
  • espletare ogni altro compito che dalle leggi o da delibere dell’Assemblea sia ad essa direttamente affidato.